Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

C_Titolo_ 4

Data:

20/08/2006


C_Titolo_ 4

In quanto a vicinanza con i palestinesi è al di sopra di ogni sospetto. Ma Patrizia Sentinelli, viceministra per gli Affari esteri del Prc boccia l'iniziativa.

D. Perché?

R. «Non fa bene alla pace».

D. Non ne condivide il contenuto?

R. «E' comprensibile, data la situazione e la reazione così sproporzionata di Israele al rapimento dei due militari. Ma non mi pare che questa denuncia dia un'indicazione positiva».

D. L'Ucoii intende ricordare alcuni fatti storici, elencando massacri, date e vittime. Sbaglia?

R. «Di fronte alle morti e ai massacri non ci possono essere nè gradi, nè gerarchie. Però ricostruire dal punto di vista storico le responsabilità mettendo tutto dentro lo stesso calderone è un'operazione discutibile».

D. Teme una strumentalizzazione?

R. «Ci può essere il tentativo dell'Ucoii di giocare un ruolo,ma non è ciò che serve ora. Le responsabilità storiche ci sono, ma c'è anche la necessità, di fronte a una tregua delicata, di ricostruire le condizioni per la stabilità nel Libano e per la soluzione del conflitto israelo-palestinese. E non è questa la strada».


Luogo:

Roma

Autore:

V. Pic.

2581
 Valuta questo sito