Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ministro degli Affari Esteri d`Italia: non conosco i piani di Helle Thorning-Schmidt (TV2)

Data:

26/06/2014


Ministro degli Affari Esteri d`Italia: non conosco i piani di Helle Thorning-Schmidt (TV2)

(traduzione non ufficiale)

Thorning gode di grande rispetto nell`UE, ma non conosco i suoi piani.

Questa è la risposta breve data da una delle assolute protagoniste nella discussione attuale sulla distribuzione degli incarichi ai vertici dell`UE, la ministro degli Affari Esteri d`Italia, Federica Mogherini. Secondo numerosi media europei, la ministro italiana sarebbe infatti fra i candidati per il posto di Alto Rappresentante dell`Ue per gli Affari Esteri.

Giovedì pomeriggio Mogherini ha effettuato una visita a Christiansborg (n.d.trad.: il Parlamento danese) dove i giornalisti le hanno chiesto un commento in merito alle chances sue personali ma anche a quelle della Thorning per ottenere uno dei top job vacanti.

Lei è una candidata?

"Il Consiglio europeo si riunisce oggi e domani e credo che discuteranno la nomina di un nuovo Presidente della Commissione. Come vedete, io sto svolgendo le mie funzioni come ministro degli Affari Esteri, e non vi è altro da dire", ha risposto la ministro degli Esteri italiana.

Che cosa pensa del fatto che Helle Thorning viene indicata come candidata per uno degli incarichi di spicco?

"Ho avuto modo di incontrarla. Abbiamo avuto dei colloqui interessanti e andavamo molto d`accordo. Ma non sono a conoscenza né dei piani suoi, né dei contenuti delle discussioni europee."

Ma secondo Lei, Helle Thorning è una candidata forte?

"So che lei gode di grande rispetto sia nell`UE che in Danimarca. Tutto lì," ha risposto sinteticamente Federica Mogherini. Sia Mogherini che Thorning sono socialdemocratici e se la Mogherini dovesse ottenere il posto di Alto Rappresentante degli Affari Esteri, ciò potrebbe escludere la possibilità per un altro candidato socialdemocratico di diventare nuovo Presidente del Consiglio europeo. E secondo il media danesi ed internazionali, sarebbe proprio quest`ultimo in posto per il quale Helle Thorning si è candidata.


Luogo:

Copenaghen

Autore:

Hans Redder

18886
 Valuta questo sito