Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio testo

 

Dettaglio testo

Autore
Coniglio Tommaso

Titolo
L'imperativo della competitività. Sicurezza nazionale ed economia di mercato nell'era della globalizzazione

Data pubblicazione
2007

Editore
Franco Angeli

Scheda illustrativa
Questo libro, che nasce da una ricerca del CSGE promossa dalla Finmeccanica, si pone l'obiettivo di studiare il crescente nesso tra sicurezza nazionale ed economia da un lato, e tra economia nazionale e le sue determinanti esogene dall'altro. Il nuovo scenario internazionale della globalizzazione economica, che produce profondi effetti sulla sicurezza nazionale e sui poteri di intervento dello Stato sull'economia e sulla politica in generale, necessita un nuovo paradigma interpretativo che permetta allo Stato di rilegittimarsi, affrontando efficacemente i problemi della sicurezza posti dalla competizione economica internazionale.
Questo nuovo paradigma è fornito dalla geoeconomia, una branca della geopolitica economica che studia le strategie e gli strumenti più efficaci per potenziare la competitività del sistema-paese. Solo in tal modo la globalizzazione può diventare un fattore di sicurezza, di prosperità e di potenza, e non uno di declino, di impoverimento relativo e di dipendenza. Una particolare attenzione viene riservata all'analisi del declino competitivo dell'Italia, e agli strumenti e politiche per farvi fronte.

 


Autore:

Coniglio Tommaso

2464
 Valuta questo sito