Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio

 

Dettaglio

Autore
Trampetti Mario

Titolo
Il continente diviso. I processi d'integrazione in America Latina

Data pubblicazione
2007

Editore

Franco Angeli

Scheda illustrativa
Il volume - che copre almeno in parte una lacuna del panorama editoriale italiano - ricostruisce la vasta panoramica dei processi di integrazione in America Latina e nei Caraibi, con particolare riferimento all'ultimo ventennio.
È infatti in questo periodo che si è registrato il ritorno alla democrazia di tutti i Paesi del sub-continente che avevano spesso vissuto sotto regimi autoritari o vere e proprie dittature.
La ritrovata stabilità politica è stata accompagnata dal rinnovato slancio di numerosi progetti di integrazione. Si è così inaugurata la stagione del cosiddetto "regionalismo aperto" che vuole integrare tra loro le economie dei singoli Stati latino-americani senza escludere lo sviluppo dei rapporti con altre aree del mondo, in primo luogo con l'Europa e gli Stati Uniti.
Più di recente, però, questo regionalismo sta assumendo nuove caratteristiche grazie ad una leva di dirigenti che assumono l'identità latino-americana come un valore positivo sul quale costruire progetti di collaborazione ambiziosi, al di là dell'orizzonte meramente commerciale.
L'interrogativo che ci si pone è quanto durerà questo "momento magico" e se, ancora una volta, i processi di integrazione avviati in questi anni saranno accantonati per l'insorgere di nuove difficoltà.

Curriculum Vitae

Trampetti Mario


Autore:

Trampetti Mario

2324
 Valuta questo sito