Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Curriculum Vitae di Alessandro Ferranti

 

Curriculum Vitae di Alessandro Ferranti

Alessandro Ferranti, nato il 6 agosto del 1970 a L’Aquila, ha intrapreso la carriera diplomatica nel dicembre del 2000. Dopo un periodo prestato al Ministero degli Affari Esteri presso la Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato e la Direzione Generale per i Paesi dell’Europa, dall’agosto del 2004 al luglio del 2008 è stato in servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Città del Messico ed è attualmente all’Ambasciata d’Italia a Città del Guatemala.
Ottenuto il diploma di maturità scientifica (con la votazione di 60/60), ha conseguito nel 1995 la laurea a pieni voti in Scienze Politiche all’Università Luiss Guido Carli di Roma, nel 2004 la laurea di primo livello a pieni voti in Scienze della Sicurezza all’Università Tor Vergata di Roma, e nel 2009 la laurea specialistica con lode in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna alla medesima Università.
Sino all’ingresso nel servizio diplomatico, è stato Ufficiale in servizio permanente effettivo nell’Arma dei Carabinieri, ed è oggi Tenente di complemento in congedo.
Vincitore nel 1995 del concorso bandito dal Ministero della Difesa per il conferimento di quattordici borse di studio a laureati e a dottori di ricerca presso Università italiane per tesi di laurea e di dottorato di ricerca in discipline d’interesse per le Forze Armate, dal 1998 al 2000 ha collaborato quale ricercatore con il Centro Militare di Studi Strategici del Centro Alti Studi della Difesa di Roma.
È autore delle seguenti pubblicazioni:
“L’Esercito degli Stati Uniti Messicani”, in Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, Roma, n. 4/2008.
“Le sfide dell’immigrazione alla sicurezza e all’identità dell’Europa”, in Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, Roma, n. 1/2007.
“Le requisizioni militari”, in Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, Roma, n. 4/2005.
“Difesa comune e sicurezza europea”, in Il Cursore, Roma, aprile 2000.
“Dalla guerra dei popoli alla guerra costituente”, in Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, Roma, n. 1/2000.
“Il nuovo Ordinamento dell’Arma dei Carabinieri. La normativa complementare” (coautore), Supplemento della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, Roma, n. 3/2000, pp. 351.
“Il futuro delle Forze Armate nell’era dell’Information Technology”, Centro Militare di Studi Strategici, Roma, n. 5/2000, pp. 103.
“La guerra nell’era dell’Information Technology”, in La nuova frontiera – International Human Rights and Security Review, A. Stango Editore, nn. 16-17/1999.
“Aspetti politici ed economici della European Security and Defence Identity nel quadro di una integrazione degli eserciti europei”, Centro Militare di Studi Strategici – Informazioni della Difesa, Roma, 1999, pp. 235.


532
 Valuta questo sito