Alla Farnesina sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero.
Si trovano qui le informazioni sugli indirizzi e sulle attività della politica estera italiana nelle aree geografiche mondiali, sui principali temi di attualità internazionale, sulla posizione dell’Italia nei fora interazionali.
La cooperazione allo sviluppo è parte integrante della politica estera italiana e contribuisce in maniera sostanziale al perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
In questa sezione sono raccolte le informazioni e i link relativi ai servizi e alle opportunità che il MAECI e la rete diplomatico-consolare offrono ad una pluralità di soggetti, tra i quali i cittadini italiani, le imprese italiane e gli stranieri.
In questa sezione è possibile consultare l’archivio dei comunicati emessi dal MAECI e le notizie sull’attività del Ministro e dei Vice Ministri e su argomenti di interesse generale.
Da questa sezione è possibile accedere ai dati e ai documenti che riguardano il MAECI. La trasparenza ha lo scopo di tutelare i cittadini e di promuovere forme diffuse di controllo.
Villa Vigoni, nuovo bando per conferenze di ricercaVilla Vigoni - Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, in collaborazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e la Fondation Maison des Sciences...
"Italia in mostra", i vincitori del concorsoIl Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese è lieto di comunicare il nome dei...
Nomina della prof.ssa Maria Chiara Malaguti a Presidente UNIDROITConclusi i lavori della Commissione incaricata – ai sensi dell’art. 5 dell’Avviso per la raccolta di manifestazioni di disponibilità alla carica di Presidente dell’Unidroit pubblicato l’8 gennaio scorso...
ultimi aggiornamenti In queste pagine trovate i link alle anticipazioni ed alle informazioni su bandi, gare d’appalto e grandi progetti in tutto il mondo che possono risultare di interesse per le imprese italiane operanti all’estero.