Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

COOPERAZIONE IN SEDE EUROPEA

 

COOPERAZIONE IN SEDE EUROPEA

L’Italia si è fatta portavoce dell’esigenza di uno stretto coordinamento tra le strutture europee incaricate della tutela dei cittadini in situazioni di emergenza all’estero. Il nostro Paese considera infatti che la cooperazione comunitaria in tale settore rivesta un elevato valore aggiunto.

La continua consultazione fra le diverse capitali europee, grazie anche alle evolute tecnologie che consentono collegamenti in tempo reale a basso costo, permette un proficuo scambio di informazioni ed analisi, oltre che l’elaborazione di dispositivi di sicurezza comuni per scenari particolarmente esposti.

Il coordinamento mira al raggiungimento di due obiettivi fondamentali per garantire un’ordinata ed efficace gestione delle emergenze: l’indispensabile rapidità ed informalità nelle decisioni e l’univocità della catena decisionale.

L’introduzione della cittadinanza europea ha peraltro esteso l’ambito nel quale le diverse Cellule di crisi nazionali prestano la propria opera di assistenza. La protezione consolare resta, ai sensi del Trattato dell’Unione Europea, prerogativa degli Stati nazionali. Tuttavia ogni cittadino europeo gode, nel territorio di un Paese terzo in cui non vi sia una propria Rappresentanza, della tutela da parte delle Autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi altro Stato dell’Unione.

Da questo punto di vista, l’Italia ha sostenuto la creazione dell’istituto del Lead State europeo in aree del mondo particolarmente a rischio: in base a tale istituto, il coordinamento degli interventi di assistenza in caso di crisi all’estero che vedano coinvolti cittadini dell’Unione può essere affidato allo Stato che, nell’area interessata, abbia una ben strutturata presenza istituzionale e sia in grado di assicurare al meglio la collaborazione tra tutti i Paesi membri dell’UE.


1364
 Valuta questo sito