Emergenze sanitarie
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Emergenze sanitarie

 

Emergenze sanitarie

Lo sviluppo delle comunicazioni e dei trasporti a livello globale e la crescita esponenziale del numero dei viaggiatori rendono sempre più necessario disporre di accurate informazioni sulla situazione sanitaria di tutti i Paesi al mondo.

L’Unità di Crisi riporta nelle Schede Paese di ViaggiareSicuri.it, accessibile anche via APP per smartphone e tablet, informazioni aggiornate al riguardo, fornendo un utile strumento di prevenzione dei rischi sanitari per i viaggi in tutti i Paesi del mondo.

Il portale offre anche approfondimenti tematici sui temi della salute in viaggio (vaccinazioni consigliate, medicinali da portare con sé, principali malattie presenti all’estero e relative norme di profilassi, contatti utili).

Tale attività è resa possibile da un continuo raccordo operativo con l’Istituto Lazzaro Spallanzani per le Malattie Infettive, il Ministero della Salute e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si è in grado, in tal modo, di disporre di tempestive notizie sullo sviluppo di particolari epidemie, o di consigliare adeguate misure di profilassi per malattie endemiche di grave pericolosità come la malaria, la dengue, il tifo, il colera, la meningite.

L’Unità di Crisi è anche il referente per gli italiani all’estero riguardo alle strategie messe in atto dal Governo italiano a fronte del prodursi di pandemie influenzali.


1375
 Valuta questo sito