Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

TERRORISMO

 

TERRORISMO

L’offensiva del terrorismo internazionale costituisce una delle principali minacce per la comunità degli Stati. In questo settore, l’attività svolta dall’Unità di Crisi – sia in termini di prevenzione che di assistenza nei riguardi dei nostri connazionali coinvolti in attentati o sequestri di persona – risulta determinante.

Avvalendosi di approfondite analisi di intelligence (anche a livello europeo), l’Ufficio esamina tendenze e strategie del terrorismo internazionale, raffrontandole con i dati disponibili sulla dislocazione dei nostri concittadini all’estero. Tale esercizio permette di rilevare indicazioni su possibili minacce per residenti e turisti italiani in ogni angolo del mondo.

Dove non è possibile prevenire il coinvolgimento di connazionali in atti di terrorismo, si rende necessario intervenire immediatamente fornendo misure di pronta assistenza. L’Unità di Crisi manterrà al contempo i necessari contatti con i familiari, informando con regolarità i vertici dell’Amministrazione e gestendo la crisi – in ogni sua fase – in stretto coordinamento con le altre Autorità nazionali ed internazionali interessate.


1372
 Valuta questo sito