Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Calamità naturali

 

Calamità naturali




Cliccando su www.viaggiaresicuri.it trovate informazioni aggiornate sui principali fattori di rischio esistenti, Paese per Paese, sulle aree specificamente interessate: ad esempio terremoti, uragani e frane. In caso di effettiva emergenza, le informazioni vengono veicolate anche attraverso SMS.

Nei Piani di emergenza è presente una sezione specifica dedicata al rischio “calamità naturali”: in essa sono indicati, fra l’altro, i recapiti di tutti i referenti locali da contattare in caso di necessità.

Al verificarsi di una catastrofe naturale, l’Unità di Crisi accerta, attraverso la rappresentanza diplomatico-consolare italiana interessata, l’eventuale coinvolgimento di italiani e, in caso positivo, coordina gli interventi in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Forze Armate e la Protezione Civile per quanto riguarda la localizzazione, l’evacuazione dei sopravvissuti, l’eventuale identificazione delle vittime ed il rimpatrio delle salme. Quando necessario, l’Unità di Crisi può disporre l’invio di mezzi di soccorso adeguati. 

I rapporti ed i contatti con i familiari dei nostri connazionali coinvolti sono costanti e aggiornati in tempo reale.


321
 Valuta questo sito