Autore
Trampetti Mario
Titolo
Il continente diviso. I processi d'integrazione in America Latina
Data pubblicazione
2007
Editore
Franco Angeli
Scheda illustrativa
Il volume - che copre almeno in parte una lacuna del panorama editoriale italiano - ricostruisce la vasta panoramica dei processi di integrazione in America Latina e nei Caraibi, con particolare riferimento all'ultimo ventennio.
È infatti in questo periodo che si è registrato il ritorno alla democrazia di tutti i Paesi del sub-continente che avevano spesso vissuto sotto regimi autoritari o vere e proprie dittature.
La ritrovata stabilità politica è stata accompagnata dal rinnovato slancio di numerosi progetti di integrazione. Si è così inaugurata la stagione del cosiddetto "regionalismo aperto" che vuole integrare tra loro le economie dei singoli Stati latino-americani senza escludere lo sviluppo dei rapporti con altre aree del mondo, in primo luogo con l'Europa e gli Stati Uniti.
Più di recente, però, questo regionalismo sta assumendo nuove caratteristiche grazie ad una leva di dirigenti che assumono l'identità latino-americana come un valore positivo sul quale costruire progetti di collaborazione ambiziosi, al di là dell'orizzonte meramente commerciale.
L'interrogativo che ci si pone è quanto durerà questo "momento magico" e se, ancora una volta, i processi di integrazione avviati in questi anni saranno accantonati per l'insorgere di nuove difficoltà.
Curriculum Vitae