Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia (IDAHOT) - 17 maggio

Data:

17/05/2019


Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia (IDAHOT) - 17 maggio

maeci-omofobia-02In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l’Italia ribadisce il proprio impegno a livello internazionale nella lotta contro ogni forma di discriminazione, incluse quelle basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Nonostante i progressi registrati negli ultimi anni, in molte parti del mondo le persone LGBTI continuano ad essere oggetto di discriminazione e di violenza, e numerosi ordinamenti giuridici criminalizzano le relazioni consenzienti tra adulti dello stesso sesso.

Il nostro Paese, insieme ad altri Stati membri dell’Unione Europea, sostiene molteplici iniziative internazionali per la tutela e la promozione dei diritti delle persone LGBTI, dedicando un’attenzione specifica alla valorizzazione del ruolo delle organizzazioni della società civile e dei difensori dei diritti umani impegnati in tutto il mondo su questi temi. L’Italia partecipa al LGBTI Core Group, che riunisce Paesi e organizzazioni impegnati presso l’ONU contro la discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale, e all’Equal Rights Coalition, piattaforma che promuove lo scambio di informazioni e buone prassi sullo stesso argomento. L’Italia contribuisce poi al Global Equality Fund, un fondo intergovernativo che finanzia progetti per la tutela delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali.

L’impegno per la promozione e la tutela dei principi di uguaglianza e dignità di tutti gli esseri umani è inoltre una priorità del nostro attuale mandato nel Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. Nel quadro dei meccanismi di monitoraggio periodico della situazione dei diritti umani nei vari Paesi, come la Revisione Periodica Universale, l’Italia sottopone specifiche raccomandazioni sul rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali degli individui LGBTI.


28309
 Valuta questo sito