Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato Sottosegretario Scalfarotto

Data:

11/06/2020


Comunicato Sottosegretario Scalfarotto

Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto ha preso parte a una videoconferenza sul Partenariato orientale presieduta dall’Alto Rappresentante per la politica estera e Vice Presidente della Commissione europea Borrell, con la partecipazione dei Ministri degli esteri degli Stati membri della Unione europea e dei sei Paesi del Vicinato orientale (Bielorussia, Ucraina, Moldova, Georgia, Armenia, Azerbaigian).

Nel corso del dibattito sulle future priorità del Partenariato orientale, il Sottosegretario ha sottolineato come l’Italia attribuisca un’attenzione particolare all’adozione di un approccio non divisivo e al rafforzamento nella prospettiva post 2020 della cooperazione con i sei Partner su temi come la non discriminazione, la parità di genere, la lotta alla corruzione, la trasparenza e lo stato di diritto, intensificando la sinergia su obiettivi strategici della Unione europea come le trasformazioni green e digitali.

Nell’approfondire l’impatto della pandemia da Covid-19 nei sei Paesi, Scalfarotto ha infine commentato come “il pacchetto di aiuti europei ha rappresentato una risposta concreta per far fronte alle esigenze immediate della crisi. La solidarietà espressa nei mesi scorsi dall’Europa, conferma l’idea di un Partenariato orientale come progetto basato su valori condivisi e finalizzato al rafforzamento di prosperità, stabilità e democrazia a beneficio dei 6 Paesi partner e dell’Unione stessa”.


39476
 Valuta questo sito