Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Sottosegretario Di Stefano apre il webinar sulla cooperazione Italia-ASEAN nel settore spaziale

Data:

04/12/2020


Il Sottosegretario Di Stefano apre il webinar sulla cooperazione Italia-ASEAN nel settore spaziale
Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha aperto questa mattina il webinar “Italy-ASEAN Space Cooperation for Emerging Global Challenges”, organizzato dalla Farnesina in collaborazione con ICE Agenzia. L’evento fa seguito all’ottenimento da parte italiana, lo scorso settembre, dello status di partner di sviluppo dell’ASEAN, l’associazione delle nazioni del Sud-est asiatico a cui aderiscono Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam.
 
“L’Italia è uno dei pochi Paesi con una capacità completa di prodotti e servizi nel settore spaziale, il che ci pone all’avanguardia globale, davanti a molti concorrenti internazionali. L’evento di oggi è anche frutto del nostro lavoro fatto per diventare partner di sviluppo dell’ASEAN e ci mette nella condizione di offrire nuove opportunità per le nostre aziende del settore e per il loro indotto, spesso costituito da start up”, ha dichiarato il Sottosegretario.
 
Il webinar ha visto la partecipazione del Presidente dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), Giorgio Saccoccia, e di autorevoli rappresentanti dei Paesi ASEAN, di 21 imprese nazionali leader del settore spaziale e delle tre Associazioni nazionali di settore (AIAD, AIPAS, ASAS). Al termine dell’evento si sono tenuti incontri virtuali B2B tra le imprese del settore.
 
“Le tecnologie sviluppate dal nostro Paese - ha proseguito il Sottosegretario - possono contribuire alla risoluzione di problematiche globali, come le crisi alimentari, il riscaldamento climatico, l’inquinamento dei mari ed il monitoraggio dallo spazio delle risorse planetarie, per accompagnare lo sviluppo sostenibile delle nazioni e contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030.”
 
“Stiamo collaborando con la Malaysia a livello di agenzie spaziali per l’organizzazione l’anno prossimo del 5th International Space Forum che si terrà a Kuala Lumpur nel 2021, cui speriamo di partecipare finalmente di persona”, ha concluso il Sottosegretario.

40854
 Valuta questo sito