Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Nota Farnesina - Prima riunione della Cabina di Regia per il “Piano italiano a favore del popolo afghano”

Data:

31/08/2021


Nota Farnesina - Prima riunione della Cabina di Regia per il “Piano italiano a favore del popolo afghano”

Si è tenuta oggi alla Farnesina in formato ibrido la prima riunione della Piattaforma di raccordo per il “Piano italiano a favore del popolo afghano” lanciato dal Ministro Di Maio. Hanno preso parte all’incontro la Presidenza del Consiglio e i Dicasteri dell’Interno, della Difesa, della Salute, dell’Istruzione, dell’Università e ricerca, del Lavoro e delle politiche sociali, della Giustizia, oltre ai Dipartimenti per gli Affari regionali e le autonomie e per le Pari opportunità. La riunione ha consentito di individuare le direttrici di marcia e gli aspetti operativi degli interventi già in atto e di quelli programmati, sia a livello nazionale che di concerto con i principali partners internazionali, per far fronte ai molteplici aspetti della crisi afghana.

Sono stati poi presi in esame i possibili percorsi da seguire per utilizzare tutti i canali disponibili, a livello centrale, territoriale, della società civile e con gli organismi multilaterali, per confermare e rilanciare l’impegno dell’Italia verso il popolo afghano, anche nella “fase 2”, al di là dell’emergenza attuale. L’obiettivo è strutturare il contributo dell’Italia sul piano umanitario e in risposta alle necessità più immediate, e rafforzare l’azione per il rispetto dei diritti umani fondamentali, con particolare attenzione verso la condizione delle donne e dei minori.


42757
 Valuta questo sito