Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Covid-19. Del Re: ripresa è opportunità per società più inclusive e sostenibili

Data:

02/07/2020


Covid-19. Del Re: ripresa è opportunità per società più inclusive e sostenibili

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha partecipato come keynote speaker al lancio del Forum sulla Governance delle Crisi, organizzato dall’International Development Law Organization (IDLO). Il Forum era focalizzato sul ruolo della good governance, della giustizia e dello stato di diritto nell’affrontare l’attuale crisi sanitaria e promuovere una risposta sostenibile al COVID-19.

La Vice Ministra ha ricordato come l’Italia sia stata il primo Paese europeo a dover affrontare la crisi del COVID-19. “Mentre si spera che la fase più acuta della crisi sia terminata in Italia, la nostra esperienza è ora a disposizione di quei Paesi che stanno ancora lottando contro il virus o sono gravemente colpiti dalle sue conseguenze socio-economiche” – ha indicato Del Re. La Vice Ministra ha quindi evocato il Tavolo inter-istituzionale tenutosi martedì alla Farnesina, sul contributo italiano alla prevenzione e alla risposta globale alla pandemia: “una piattaforma nazionale composta da attori pubblici e privati che coordinerà il contributo italiano in molti settori, per poter costruire una risposta unitaria e coerente”.

“Questa crisi presenta sfide cruciali per la politica, ma io credo che ci offra anche l'opportunità d’imparare da questa emergenza, promuovere meglio lo stato di diritto e lo sviluppo sostenibile e migliorare la governance locale, nazionale, internazionale e globale” – ha aggiunto Del Re - “La ripresa rappresenterà ’anche una opportunità’ per tutti i livelli di governo di ricostruire società più inclusive, eguali, resilienti e sostenibili, consentendoci di raggiungere l’SDG16, cruciale per la realizzazione dell’Agenda 2030.”


39670
 Valuta questo sito