Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Scalfarotto incontra Segretaria di Stato spagnola Mendez

Data:

20/10/2020


Scalfarotto incontra Segretaria di Stato spagnola Mendez

Sintonia di vedute nell’incontro tra il Sottosegretario Ivan Scalfarotto e la Segretaria di Stato per il commercio estero spagnola, Xiana Méndez Bértolo, svoltosi alla Farnesina, durante il quale sono stati affrontati i principali dossier all’attenzione dei due Paesi nell’ambito del commercio internazionale.

“Italia e Spagna hanno una relazione speciale e visioni molto simili in seno all’Unione Europea” - ha esordito il Sottosegretario, sottolineando poi come la ripresa economica dalla pandemia da COVID-19 rende più che mai necessario il funzionamento efficace del sistema multilaterale del commercio globale.

I due hanno quindi esaminato i principali negoziati internazionali in corso. “L’accordo  UE-Mercosur offre opportunità economiche importanti alle imprese sia europee che sudamericane e ci auguriamo che si possa giungere presto alla conclusione.” – ha detto il Sottosegretario.

Allo stesso modo, Scalfarotto ha sottolineato la necessità di chiudere il negoziato sui sussidi alla pesca in ambito OMC entro i tempi stabiliti, ovvero la fine dell’anno.

Sulla tassazione dei servizi digitali, Scalfarotto e Mendez hanno concordato sull’opportunità di una soluzione concordata.

Preoccupazione è stata quindi condivisa con Mendez Bertolo sullo stallo in atto nei negoziati con il Regno Unito sulle future relazioni con l’UE. Scalfarotto ha espresso il sostegno dell’Italia per il lavoro della Task Force della Commissione. 

Infine, in relazione alla controversia con gli Stati Uniti sul caso Airbus Boeing, si è registrata comunanza di vedute nell’auspicio che, a seguito della sentenza OMC che autorizza l’UE a imporre dazi sulle importazioni dagli Stati Uniti, si possa giungere presto ad una soluzione concordata per la rimozione dei dazi da ambo le parti a beneficio delle imprese impegnate nel commercio transatlantico.

scalfarotto segretaria stato

 


40393
 Valuta questo sito