Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

"I Quaderni della Collezione Farnesina", il secondo numero

Data:

04/12/2020


Da oggi, è possibile scaricare sul sito della Collezione Farnesina il file pdf del secondo numero della collana I Quaderni della Collezione Farnesina, dal titolo Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti, a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Valentino Catricalà, edito da Electa. 

Il volume contiene un’originale panoramica sul rapporto tra arte e nuove tecnologie a partire dagli ultimi decenni del XX secolo fino alle sperimentazioni più recenti. In particolare, è dedicato alle ricerche sull’Intelligenza Artificiale, il postumano, i rapporti tra arte e internet, la realtà estesa e l’uso del video al giorno d’oggi, le sperimentazioni sul suono. È chiuso da un focus su ottantasei artisti italiani che operano attualmente in questo settore, in Italia e all’estero.

Il tema del volume sarà al centro dei quattro webinar organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura di Amsterdam, Washington, San Francisco e Vienna in occasione della terza edizione dell’iniziativa “Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art” (5-11 dicembre 2020). Ai webinar parteciperanno gli autori Cesare Biasini Selvaggi e Valentino Catricalà e gli artisti Formafantasma e Jeroean Junte, Danilo Correale, Elisa Giardina Papa e Martina Menegon. 

www.collezionefarnesina.esteri.it 

 quaderni appro farnesina

 

 


40851
 Valuta questo sito