Alla Farnesina la XIII Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Alla Farnesina la XIII Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici

Data:

24/07/2019


Alla Farnesina la XIII Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici

XIII conferenza ambasciatori e ambasciatrici

Si è chiusa alla Farnesina la XIII Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo. Una tre giorni di confronto e di riflessione sul ruolo della rete diplomatica per la sicurezza e la crescita dell’Italia in una realtà internazionale in continua evoluzione e di fronte all’accelerazione imposta dalle rivoluzioni digitale e della comunicazione.

Il Segretario Generale della Farnesina, l’Ambasciatrice Elisabetta Belloni ha pronunciato il saluto introduttivo, mentre il discorso di apertura è stato affidato al Ministro Enzo Moavero Milanesi, cui è seguito l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Leggi qui >> Intervento del Ministro Enzo Moavero Milanesi

Sono seguite varie sessioni di lavoro all’interno delle quali gli Ambasciatori e le Ambasciatrici hanno affrontato i temi più attuali e rilevanti legati al ruolo in continua evoluzione della diplomazia, analizzando gli strumenti, nuovi e tradizionali, a disposizione per affrontare le sfide presenti. Tra le riflessioni quella sul ‘soft power’ italiano alla prova della competizione globale e quella su interesse nazionale, strategie e alleanze, anche alla luce delle profonde trasformazioni che sta subendo il multilateralismo tradizionalmente inteso.

I lavori sono stati chiusi il 26 luglio dal saluto del Ministro Moavero Milanesi e da un intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.


28589
 Valuta questo sito