Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ambasciata a Mosca, una mostra su Leonardo fino al 22 agosto

Data:

06/07/2021


Ambasciata a Mosca, una mostra su Leonardo fino al 22 agosto

La mostra “Leonardo Da Vinci. L’Uomo Universale” - inaugurata ieri, 5 luglio, dall’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Pasquale Terracciano - è al centro del programma della Settimana della Cultura Italiana ad Ekaterinburg che accompagna “Innoprom 2021”, la più rilevante rassegna fieristica internazionale russa della meccanica industriale e dell’innovazione tecnologica a cui l’Italia partecipa quale Paese Partner ospite d’onore.

 

mosca 1


La mostra, organizzata dall’Ambasciata italiana a Mosca, è stata realizzata in collaborazione con i Musei Reali di Torino e lo Eltsin Center di Ekaterinburg; ospiterà le opere sino al prossimo 22 agosto. Tra i capolavori esposti spicca il “Ritratto di Fanciulla”, che sarà affiancato anche da una stampa ottocentesca del “Codice sul volo degli uccelli e varie altre materie” e dalla riproduzione di due invenzioni leonardesche, la Macchina volante ad ali battenti (1952-1953) e la Struttura d’ala (1953) provenienti dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

 

mosca 2

 

In occasione dell’inaugurazione della mostra, l’Ambasciatore Terracciano ha sottolineato che la scelta di portare per la prima volta opere originali di Leonardo da Vinci ad Ekaterinburg in occasione di Innoprom non è affatto casuale: “Il genio fiorentino – ha affermato l’Ambasciatore Terracciano - ha lasciato un’impronta indelebile nella storia umana grazie alla sua capacità di sviluppare idee e creazioni rivoluzionare per il suo tempo; e la capacità di immaginare e di innovare sono la cifra delle imprese di successo. Dunque nessuno meglio di Leonardo sintetizza questo approccio alla vita ed al futuro”. 

 

mosca 3


42380
 Valuta questo sito