Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mostra “Da Vinci, macchine e oggetti” in Argentina

Data:

26/07/2021


Mostra “Da Vinci, macchine e oggetti” in Argentina

L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires è fra gli organizzatori di una mostra dedicata al genio creativo di Leonardo Da Vinci al Teatro del Bicentenario di San Juan, inaugurata il 21 luglio 2021, dal titolo ‘Da Vinci, macchine e oggetti’.  

 

buenos aries 1

 

L’esposizione, che resterà aperta fino al 26 agosto, offre ai visitatori un interessante percorso interattivo attraverso le repliche di 35 macchine costruite dall’artista cordobese Juan Carlos Zampieri. I macchinari sono stati sviluppati decifrando accuratamente i  codici di Da Vinci, riproducendo così le macchine e i meccanismi da lui ideati nel XV secolo. A quel tempo, infatti, molte delle sue invenzioni non potevano essere realizzate poiché i materiali e la tecnologia necessari non esistevano ancora. 

 

buenos aires 2

 

Leonardo da Vinci (1452 Vinci/Italia - 1519 Amboise/Francia) è uno dei personaggi creativi più conosciuti ed apprezzati nella storia dell'umanità. Un vero genio che visse durante il Rinascimento quando l’arte, il pensiero e la ricerca regnavano supremi nella cultura e nella civiltà europea. 

Da Vinci è conosciuto in tutto il mondo per le sue magnifiche opere d’arte, da ‘La Gioconda’ a ‘L’ultima cena’, ma ha dedicato gran parte della sua vita creativa ad immaginare macchinari avanguardistici, ottenendo progressi nell’aeronautica, nelle infrastrutture belliche e nella fisica.  

 

buenos aires 3


42554
 Valuta questo sito