Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Film 'Il Varco' al MK2 Beaubourg di Parigi

Data:

23/08/2021


Film 'Il Varco' al MK2 Beaubourg di Parigi

Visione in anteprima, al cinema MK2 Beaubourg di Parigi, del film ‘Il Varco’ di Federico Ferrone e Michele Manzolini il prossimo lunedì 30 agosto (ore 21). Un evento dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, realizzato in collaborazione con Norte Distribution. Alla proiezione saranno presenti i due registi – al termine è previsto un incontro - e Grazia Labagnara, addetta culturale dell’Istituto Italiano di Cultura.  

Il film (del 2019) è costruito con materiali d’archivio della seconda guerra mondiale. E’ collocato temporalmente nel 1941 quando un soldato italiano parte per il fronte russo. L'Italia fascista è alleata con la Germania nazista e la vittoria sembra garantita. A differenza dei suoi giovani compagni entusiasti, il soldato, che ha già vissuto le battaglie d'Etiopia, teme questo viaggio. Il treno si sta muovendo verso l'Ucraina e l'inverno sta arrivando nello stesso momento in cui cresce l'ansia. Il desiderio più forte non è più la vittoria, ma un ritorno, un pasto, un letto caldo. Le steppe sembrano essere abitate da fantasmi e il soldato ci porta con sé nella sua nostalgia. L’ingresso per assistere alla proiezione del film, è libero ma è necessaria la prenotazione entro il 27 agosto.

 

parigi 1


Tags:

Europa

42714
 Valuta questo sito