La Farnesina eroga annualmente borse di studio in favore di cittadini italiani interessati a studiare presso il Collegio d’Europa, in base alle disponibilità di bilancio. Per l’anno accademico 2020-2021 i dati riguardanti il numero delle borse di studio offerte e l’importo delle stesse non sono al momento disponibili e saranno resi noti in una data successiva.
Le procedure di iscrizione sono consultabili al sito https://www.coleurope.eu/.
BORSE DI STUDIO:
Per l’anno accademico 2020-2021 le borse saranno attribuite ai candidati che, fra tutti coloro che saranno ammessi ai corsi del Collegio d’Europa, risulteranno i più meritevoli sulla base della valutazione dei titoli e della documentazione e a seguito dei risultati ottenuti in sede di colloquio che si terrà presso questo Ministero.
La borsa di studio MAECI non è cumulabile con eventuali altre borse di studio o altre forme di finanziamento per la stessa finalità concesse da Istituzioni della Pubblica Amministrazione italiana (centrale e locale), né con finanziamenti europei, né con altre borse di studio riconducibili al Collegio d’Europa. Qualora il candidato risultasse beneficiario anche di una delle summenzionate tipologie di finanziamento deve immediatamente darne informazione a questo Ministero e dovrà optare per una sola delle borse.
Nel caso in cui un assegnatario di borsa MAECI beneficiasse anche di un finanziamento proveniente da un soggetto privato dovrà darne comunicazione a questo Ministero, tenuto conto che l’ammontare totale delle due borse (MAECI + altra borsa) non dovrà superare la somma di 25.000 €, che rappresenta i costi di un anno accademico presso il Collegio d’Europa.
COLLOQUI DI SELEZIONE:
I colloqui di selezione vengono effettuati presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La possibilità di svolgere il colloquio via Skype è limitata unicamente ai candidati che al momento delle selezioni non si trovino sul territorio dell’Unione Europea e abbiano documentati impedimenti di lavoro, studio, tirocinio o salute. Tale documentazione dovrà essere presentata all’atto della richiesta di svolgimento del colloquio via Skype.
--------------------
Il Collegio d’Europa, con sede a Bruges (Belgio), fu fondato nel 1949 da illustri personalità europee quali Salvador de Madariaga, Winston Churchill, Paul Henry Spaak e Alcide De Gasperi, con l’obiettivo di creare un istituto dalla vocazione internazionale in cui giovani universitari provenienti da diversi Paesi europei potessero studiare e vivere insieme per formarsi e specializzarsi su questioni europee. Nel 1992 il Collegio d’Europa ha istituito un secondo Campus a Natolin (Varsavia, Polonia), con il sostegno della Commissione Europea e del Governo polacco.
La missione del Collegio d’Europa è quella di consentire a studenti di livello postuniversitario, rigorosamente selezionati, di comprendere e approfondire le questioni politiche, giuridiche, economiche e internazionali riguardanti il processo di integrazione europea.
Programmi di studio postlaurea (ogni programma di studio corrisponde ad un totale di 66 crediti - ECTS).
Master in:
• Studi Europei Interdisciplinari (le Dimensioni Interne ed Esterne dell’Unione Europea)
• Studi in Relazioni Internazionali e Diplomatiche dell’Unione Europea
• Studi Politici e di Governance Europei
• Studi Giuridici Europei
• Studi Economici Europei (possibilità di scegliere la specializzazione: Integrazione Economica Europea e Mondo delle Imprese)
Per maggiori informazioni si prega di consultare: https://www.coleurope.eu/