Perché Bilancio Trasparente?
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Perché Bilancio Trasparente?

 

Perché Bilancio Trasparente?

bilancio trasparente pag

Leggere e soprattutto capire il bilancio di un Ministero: quasi un’impresa impossibile, se non si è tra gli addetti ai lavori. Lo scopo di questo progetto è rendere il bilancio comprensibile ed accessibile, in una parola:  trasparente.

Crediamo, infatti, che la trasparenza del bilancio sia uno strumento essenziale per “attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione”. 

Le norme emanate negli ultimi anni ribadiscono questi principi.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale non ha voluto fermarsi al mero adempimento formale, assicurato già da tempo. L’intenzione di queste pagine è di andare oltre noiose tabelle e grafici complessi.

Vogliamo rendere visibile la destinazione che viene data alle risorse finanziarie provenienti dal contribuente, evidenziando i servizi e le attività che con esse sono realizzati, spiegando quante risorse sono spese, come sono spese e perché è importante continuare a spenderle.                                                    

Speriamo di esserci riusciti.

Mappa sintetica del sito

MAPPA-SITO

 


20414
 Valuta questo sito