Un capolavoro assoluto, tra le opere più celebri e drammatiche del Maestro, che narra la tragica vicenda della protagonista e del suo amante Cavaradossi.
14/08/2020 ore 21:15 (ora italiana)
Puccini Festival
Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, Torre del Lago
Tosca
di Giacomo Puccini
Orchestra del Festival Puccini
Coro del Festival Puccini
Stefano Monti regista
Alberto Veronesi direttore
Roberto Ardigò maestro del coro
Amarilli Nizza Tosca
Amadi Lagha Cavaradossi
Devid Cecconi Barone Scarpi
Il Festival Puccini è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie.
Nato nel 1930 con il passare degli anni è diventato un appuntamento prestigioso capace di richiamare migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo che al Festival Puccini possono ascoltare le più grandi stelle della lirica, sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra, ed ammirare straordinari allestimenti curati dai più famosi registi dei capolavori pucciniani da Madama Butterfly, Turandot, La Bohème, Tosca a Manon Lescaut. Le opere di Puccini vanno in scena in un grande teatro all’aperto di 3.400 posti, in riva al lago di Massaiuccoli, circondato dal verde proprio davanti alla Casa Museo del maestro Puccini dove sono custodite le spoglie del musicista e dove si possono ammirare reperti e cimeli della vita e della gloriosa vicenda artistica di Puccini.
Maggiori informazioni www.puccinifestival.it
Lo spettacolo è disponibile gratuitamente in streaming e on demand per 48 ore, previa registrazione, su www.italiafestival.tv