Martedì 9 giugno 2015, avrà luogo a Villa Madama, il convegno “L’Italia e la costruzione europea: dal Consiglio Europeo di Milano (giugno 1985) all’Atto Unico Europeo” organizzato dalla Fondazione Craxi con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione dei trent’anni dal Consiglio Europeo di Milano.
Partendo dall’analisi storico-politica di quegli eventi e del loro impatto con la realtà del nostro tempo, i lavori si concluderanno con una tavola rotonda, introdotta dal Presidente della Fondazione, Stefania Craxi, sul tema “Quale Europa per il futuro” cui prenderanno parte il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, il Presidente della Commissione Affari Esteri ed Emigrazione del Senato, Pier Ferdinando Casini, Franco Frattini, Romano Prodi e il Vice Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati alla tavola rotonda conclusiva (ore 17.00) sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp blocked::http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp“>http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I tesserini di accreditamento dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso in Via Macchia della Farnesina dalle ore 14.30 entro le ore 16.15.
Non essendo consentito giungere a Villa Madama con mezzi propri, sarà previsto un servizio di navette dalla Farnesina a Villa Madama e ritorno, operativo dalle ore 14.30.