AGGIORNAMENTO
NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
RIUNIONE MINISTERIALE SUI BALCANI OCCIDENTALI
(Villa Madama, 10 febbraio 2025)
Lunedì 10 febbraio 2025 si terrà a Villa Madama la riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali e del Gruppo “Amici dei Balcani Occidentali”, che verrà presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e a cui parteciperanno anche l’AR/VP Kaja Kallas e la Commissaria per l’allargamento, Marta Kos.
I lavori si articoleranno come segue:
– ore 12:30 circa il Vice Presidente del Consiglio e Ministro terrà un punto stampa
a seguire foto di famiglia, aperta ai cine-foto operatori interessati
– ore 13:00 – 14:45 sessione di lavoro su “Preservare la sicurezza comune: elevare il livello di cooperazione con i Balcani Occidentali” (chiusa alla stampa)
– ore 15:30 – 17:30 sessione di lavoro su “Accelerare il percorso di integrazione europea dei Balcani Occidentali: priorità comuni per il futuro” (chiusa alla stampa)
La riunione ministeriale – alla quale parteciperanno i Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia) e i Paesi del gruppo “Amici dei Balcani Occidentali” (Italia, Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia, Grecia e Slovenia) – ha l’obiettivo di rafforzare il coordinamento sugli obiettivi e le priorità da perseguire nel 2025 in tema di cooperazione UE-Balcani, d’integrazione europea e di sicurezza e sviluppo nella regione balcanica.
Nato a giugno 2023, il gruppo “Amici dei Balcani Occidentali” mira a mantenere alta l’attenzione dell’Unione Europea sulla regione, incoraggiando un acceleramento del processo di integrazione.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento potranno accreditarsi inviando una richiesta, entro le ore 18:00 di venerdì 7 febbraio, via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 8210 – 3432 –3078, o 8573), secondo le seguenti modalità:
I rappresentati della stampa già accreditati presso la Farnesina, potranno inviare la richiesta allegando copia di un documento d’identità.
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
- copia del documento di identità
. lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure, in assenza di quest’ultima, copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
- copia del documento di identità;
- lettera della testata di appartenenza;
- Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato
I badge dovranno essere ritirati personalmente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso centrale, lato sinistro, dalle ore 11:15 alle ore 11.45 circa.
Non essendo possibile raggiungere Villa Madama con mezzi propri, una volta accreditati, i giornalisti saranno accompagnati a Villa Madama con un servizio di navette dall’ingresso centrale della Farnesina (andata e ritorno), operativo fino al termine dell’evento.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.”