Si è svolta la 40ª edizione del Festival Jazz Plaza, uno degli eventi culturali più attesi a Cuba, che ogni anno richiama artisti e appassionati di musica da tutto il mondo. Il festival, diretto artisticamente dal pianista Roberto Fonseca, celebra la tradizione e l’innovazione del jazz internazionale, rappresentando un’importante piattaforma per la diffusione della cultura musicale e il dialogo interculturale.
La manifestazione ha riunito oltre 356 artisti provenienti da 20 paesi, principalmente Stati Uniti, Italia e Colombia. Più di 800 musicisti locali, tra cui orchestre sinfoniche, gruppi da camera, band rap e di danza, si sono esibiti in oltre 300 concerti, che si sono svolti non solo a L’Avana, ma anche a Santa Clara e Santiago de Cuba.
L’Ambasciata d’Italia a L’Avana ha sostenuto questa iniziativa, supportando la partecipazione del violinista Luca Ciarla che, oltre a esibirsi in un assolo, ha anche condiviso il palco con Peppe Voltarelli, voce e chitarra, per uno spettacolo di teatro canzone. Altri talentuosi musicisti italiani hanno arricchito il festival con la loro musica e passione, contribuendo alla straordinaria varietà di esibizioni e incontri previsti.
Tra questi, si segnala la partecipazione di Walter Ricci, cantante e pianista, che ha saputo fondere la tradizione jazz con le sonorità partenopee, regalando al pubblico una performance unica e suggestiva.