Si è inaugurata presso la Považská galéria umenia v Žiline (Galleria Civica di Žilina) la mostra dedicata a Pino Pascali, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e dall’Ambasciata d’Italia, con la collaborazione di Frittelli Arte Contemporanea e l’Archivio dell’Opera Grafica di Pino Pascali di Firenze.
La mostra, curata da Simone Frittelli, ha un particolare focus sui lavori per la pubblicità, realizzati fra il 1959 ed il 1967. Questi quadri, in cui emerge la componente ludica che caratterizzava Pascali, hanno gradualmente guadagnato un posto di alto interesse e larga considerazione nel mondo artistico, assimilabile a quello delle sue opere pittoriche e scultoree. Completano l’esposizione le immagini fotografiche di Marcello Colitti che ritraggono l’artista pugliese nel suo atelier.
L’esposizione, parte delle iniziative della XVIII. edizione del festival italiano in Slovacchia “Dolce Vitaj”, si tiene in occasione del 90° anniversario della nascita dell’artista, le cui opere sono entrate a far parte delle collezioni di istituzioni museali italiane e globali di primo piano, dalla GNAM – Galleria d’Arte Moderna di Roma al MOMA – Museum of Modern Art di New York.