L’Ambasciata d’Italia in Libano e l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut presentano la mostra “Città in Scena. Urban Regeneration: the Italian way to a sustainable future”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata da ANCE, Associazione Mecenate 90 ETS e Fondazione Musica per Roma.
La storica Abroyan Factory di Beirut ospita la mostra pannellare, che invita riflettere sulle esperienze di rigenerazione urbana in Italia e valorizza le migliori pratiche sviluppate dal Paese in questo campo, per governare le transizioni ambientali, energetiche, sociali e il contenimento del consumo di suolo. Con tali pratiche si recuperano, sia nelle periferie sia nei centri storici, spazi ed edifici abbandonati e li si orientano verso nuove funzioni collegate ai bisogni delle comunità di prossimità.
L’iniziativa si colloca in una fase cruciale per il Libano, in cui è in cima all’agenda il dibattito sulla ricostruzione: l’iniziativa non è solo culturale, è un contributo concreto dell’Italia a ripensare modelli di crescita e sviluppo, offrendo una piattaforma di confronto pubblico e proposte di policy, e mettendo a disposizione esperienze italiane replicabili in ambito urbano e territoriale.
Credits foto: Karim Makouk