Lunedì 15 e martedì 16 dicembre 2025 la Farnesina ospiterà la XVIII edizione della Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, piattaforma di riflessione strategica sulle priorità dell’azione internazionale dell’Italia, alla quale parteciperanno gli oltre 150 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero.
La sessione inaugurale, lunedì 15 alle 10:30, vedrà gli interventi del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Come nelle scorse edizioni, si prevede che alle varie sessioni di lavoro parteciperanno anche vari Ministri del Governo e ospiti stranieri, tra cui il Ministro degli Affari Esteri tedesco, Johann Wadephul.
La Conferenza, realizzata con la media partnership di ANSA e RaiNews, avrà quest’anno un’impronta marcatamente operativa nell’affrontare i principali temi dell’agenda internazionale: dal mantenimento della pace e della sicurezza nelle aree di crisi, alla crescita e all’internazionalizzazione del nostro tessuto produttivo, alla valorizzazione della cultura e dello sport nell’impegno per la competitività, all’innovazione tecnologica, alla semplificazione e all’Europa.
Mercoledì 17 dicembre 2025, nell’ambito della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, avrà luogo a Milano la terza edizione della Conferenza Nazionale dell’export.
Seguiranno, nella giornata del 18 dicembre, la Conferenza “Le Università Italiane all’Estero” dedicata all’internazionalizzazione del Sistema Universitario Italiano e una sessione di lavoro su “Finanza e diplomazia per la crescita”.
Nelle diverse sessioni che articoleranno il programma delle giornate, è prevista la presenza di numerosi e qualificati rappresentanti delle imprese e delle Associazioni del mondo produttivo.