NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
97° ANNIVERSARIO DEI PATTI LATERANENSI
Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, 17 febbraio 2026
Martedì 17 febbraio 2026, presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede (Palazzo Borromeo), alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, del Ministro degli Esteri Antonio Tajani e delle più alte cariche istituzionali della Repubblica italiana e della Santa Sede, si celebrerà il novantasettesimo anniversario dei Patti Lateranensi e il quarantaduesimo anniversario dell’Accordo di modificazione del Concordato.
La stampa interessata ad assicurare la copertura dell’evento all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede potrà accreditarsi entro le ore 18.00 di lunedì 16 febbraio, registrandosi attraverso il link https://portaleaccreditamento.esteri.it e allegando la documentazione richiesta.
Chi è si è già registrato al Portale online e ha già ricevuto conferma dal sistema di accettazione della propria registrazione, potrà accedere al proprio profilo e selezionare la partecipazione all’evento.
Per qualunque chiarimento in merito, si prega di rivolgersi all’Unita per la Comunicazione, tel. 06/3691.3432 – 8210 – 8573 –3078 (accreditamentostampa@esteri.it).
Si segnala fin d’ora che il giorno dell’evento (17/02/2026) non sarà possibile accettare nuove richieste di accreditamento, ad eccezione di sostituzioni impreviste.
La stampa accreditata è invitata a presentarsi al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 14.30 e non oltre le ore 15.30, per i previsti controlli di sicurezza (si richiede la massima puntualità).
Dalla Farnesina partirà, quindi, un servizio di navette per Palazzo Borromeo e ritorno.
In considerazione degli spazi limitati, sarà consentito l’accesso alla sala dei colloqui ai soli fotografi e cameramen ufficiali.
Non sarà consentito l’accesso a Palazzo Borromeo a giornalisti, fotografi e cineoperatori, anche se previamente accreditati, che si rechino all’evento con mezzi propri, senza aver effettuato i controlli di sicurezza alla Farnesina ed essere quindi accompagnati con il servizio di navette sul posto.
È richiesto abbigliamento adeguato all’evento.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto