Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Siria: Italia, priorità ad aiuti umanitari – L’emergenza in agenda del vertice italo-francese

L’emergenza umanitaria in Siria al centro del colloquio del ministro Giulio Terzi con il suo collega Laurent Fabius nell’ambito del vertice Italo-francese a Lione. L’argomento sara’ anche nell’agenda dei lavori della riunione degli Amici della Siria che si svolgera’ a Marrakech l’11 e 12 dicembre. “Non possiamo chiudere gli occhi – ha detto Terzi nel corso di un colloquio telefonico con il presidente della Coalizione dell’opposizione siriana Mouaz Khatib – di fronte alla tragedia umanitaria della Siria che il regime sta causando attraverso l’uso brutale della violenza contro il suo popolo”.


Il sostegno dell’Italia


Il ministro, nel confermare il sostegno dell’Italia al popolo siriano di fronte alla tragedia umanitaria causata dal regime – ha assicurato a Khatib “il massimo impegno da parte italiana per dare concreta assistenza alla popolazione, e in particolar modo a donne e bambini, per superare un’emergenza umanitaria che diviene ancora più grave con l’avvicinarsi del freddo invernale. Khatib ha ringraziato l’Italia, tra i primi Paesi occidentali a riconoscere la Coalizione come legittimo rappresentante del popolo siriano, per la solidarietà e l’assistenza offerte al popolo siriano e alla Coalizione dell’opposizione nel settore umanitario e nella costruzione delle nuove istituzioni siriane.



L’incontro alla Farnesina

Nei giorni scorsi Terzi aveva ricevuto alla Farnesina un gruppo di trenta attivisti, espressione delle diverse componenti etniche, religiose e politiche dell’opposizione siriana, a Roma per un corso sulle relazioni internazionali e l’attività diplomatica volto a preparare i futuri quadri siriani.

Ti potrebbe interessare anche..