L’attività di osservazione elettorale dell’OSCE/ODIHR
La partecipazione italiana all’attività di osservazione elettorale dell’OSCE/ODIHR e le modalità di presentazione della candidatura per poter partecipare come osservatore
L’osservazione elettorale
Requisiti obbligatori per la partecipazione
Nota: A partire da luglio 2017, tutti i candidati alle missioni di osservazione elettorale devono iscriversi al nuovo OSCE/ODIHR Election Expert Database (vedi paragrafi successivi).
L’attività di osservazione elettorale dell’OSCE/ODIHR
Tra le attività dell’OSCE, grande rilievo ha assunto negli ultimi anni quella dell’osservazione elettorale, la cui gestione è affidata all’ODIHR (Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani), istituzione specializzata con sede a Varsavia. Compito principale è quello di fornire assistenza tecnica nell’organizzazione delle elezioni e di verificare al momento del voto il rispetto delle procedure elettorali e degli standard internazionali in materia. L’ODIHR predispone un programma annuale delle attività nel campo dell’osservazione elettorale che è consultabile nel sito web dell’Organizzazione (vedi: http://www.osce.org/odihr/elections).
La partecipazione italiana all’attività di osservazione elettorale dell’OSCE/ODIHR e le modalità di presentazione della candidatura per poter partecipare come osservatore
A partire dal 1994, l’Italia ha fornito alle varie operazioni di osservazione elettorale condotte dall’OSCE/ODIHR circa 660 esperti in materia elettorale, che hanno partecipato alle missioni di osservazione o di supervisione elettorale condotte in numerosi Paesi partecipanti dell’OSCE. A questi, vanno aggiunti i finanziamenti versati dal nostro Paese per l’organizzazione di processi elettorali in Paesi non-OSCE (come per esempio le elezioni in Kosovo del novembre 2013 e quelle in Afghanistan dell’aprile 2014).
Sulla base degli impegni previsti annualmente dall’OSCE/ODIHR, il Ministero degli Affari Esteri, in funzione delle priorità di politica estera, valuta l’opportunità di partecipare alle singole missioni di osservazioneelettorale e, tenendo conto delle risorse disponibili, decide di volta in volta se finanziare le Missioni di Osservazione Elettorale (MOE) dell’ODIHR, mettendo a disposizione di quest’ultima dei finanziamenti, in cambio dei quali l’Ufficio OSCE di Varsavia si impegna a selezionare un certo numero di osservatori italiani. Tali osservatori sono selezionati dall’ODIHR tra i candidati italiani che presentano domanda di partecipazione ad una MOE finanziata anche dall’Italia, seguendo le modalità descritte più avanti.
Di seguito la lista delle Missioni di Osservazione elettorale a cui ha preso parte l’Italia a partire da 2014:
– Nel 2014, l’Italia ha partecipato alle Missioni di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Ucraina (sia per le presidenziali che per le parlamentari), Bosnia-Erzegovina Ucraina, Moldova.
– Nel 2015, l’Italia ha partecipato alle Missioni di Osservazione Elettorale ODIHR in Albania, Bielorussia, Ucraina.
– Nel 2016, l’Italia ha partecipato alle Missioni di Osservazione elettorale dell’OSCE/ODIHR in Macedonia del Nord, Bielorussia, Russia, Georgia, Montenegro, Uzbekistan, Macedonia del Nord.
– Nel 2017, l’Italia ha partecipato alle Missioni di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Armenia, Albania, Kirghizistan, Macedonia del Nord.
– Nel 2018, l’Italia ha partecipato alle Missioni di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Albania, Armenia, Azerbaijan, Bosnia-Erzegovina, Federazione russa, Kazakistan, Kosovo, Kyrgyzstan, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan.
– Nel 2019, l’Italia ha partecipato alle Missioni di Osservazione Elettorale per le elezioni in Albania, Bielorussia, Kazakistan, Macedonia del Nord, Ucraina (parlamentari e presidenziali), Uzbekistan.
– Nel 2020, l’Italia ha partecipato alla Missione di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Azerbaijan, Macedonia del Nord, Serbia, Georgia, Ucraina, Moldova.
– Nel 2021, l’Italia ha partecipato alle Missioni di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Kazakhstan, Kirghizistan (sia per le presidenziali che per le parlamentari), Albania, Moldova, Armenia, Georgia, Uzbekistan.
– Nel 2022, l’Italia ha partecipato alle Missioni di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Serbia, Ungheria, Stati Uniti, Bosnia ed Erzegovina, Kazakhstan.
– Nel 2023 l’Italia ha partecipato a 7 Missioni di Osservazione Elettorale, con un totale di 36 osservatori. I Paesi visitati dagli osservatori italiani nel 2023 sono stati: KAZAKHSTAN, MONTENEGRO, ALBANIA, TURCHIA, MONTENEGRO, UZBEKISTAN, MOLDOVA.
– Nel 2024 L’Italia ha partecipato a 10 Missioni di Osservazione Elettorale con un totale di 39 osservatori. I Paesi visitati dagli osservatori elettorali italiani nel 2024 sono stati : Azerbaigian (sia elezioni presidenziali che parlamentari), Macedonia del Nord, Serbia, Mongolia, Bosnia e Erzegovina, Moldova, Georgia, Uzbekistan e Stati Uniti.
Il calendario delle Missioni di Osservazione elettorale nel 2023 è disponibile al seguente link nel sito ODIHR. È inoltre possibile che siano convocate elezioni anticipate in Paesi di nostro interesse e che quindi il programma sia modificato. Dato che l’ODIHR convoca le sue Missioni di osservazione elettorale circa due mesi prima della data delle elezioni cui si riferiscono, si prega di consultare questo sito in tempo utile.
NOVITA’: Iscrizione al database dell’ODIHR per i candidati alla partecipazione alle missioni di osservazione elettorale
A partire dall’estate 2017, l’ODIHR ha istituito un database al quale devono iscriversi coloro che aspirano a partecipare alle sue missioni di osservazione elettorale come osservatore, sia di lungo termine (LTO) che di breve termine (STO). I candidati dovranno perciò, come prima cosa, creare un proprio profilo, registrandosi sull’apposito applicativo informatico (Election Expert Database) dell’ODIHR: https://electionexpert.odihr.pl.
Per maggiori informazioni, gli interessati potranno consultare sul sito Internet di ODIHR la sezione le domande frequenti e il manuale per gli utenti del database.
Solo coloro che avranno completato il proprio profilo sull’Election Expert Database dell’ODIHR potranno candidarsi come osservatore per le missioni di osservazione elettorale cui l’Italia deciderà di partecipare (vedi paragrafo successivo).
Le Missioni di osservazione elettorale vengono normalmente convocate dall’ODIHR circa due mesi prima dello svolgimento delle elezioni cui si riferiscono. Non appena ciò avviene, se l’Italia decide di partecipare ne viene data subito notizia su questa pagina WEB.
I candidati italiani dovranno allora trasmettere la propria domanda di partecipazione direttamente all’ODIHR attraverso l’Election Expert Database non appena le posizioni vengono pubblicate nella sezione “Available Vacancies”.
In caso di difficoltà tecniche, eventuali richieste di assistenza possono essere rivolte all’ODIHR, seguente indirizzo e-mail:
Gli osservatori italiani selezionati dall’ODIHR, sia quelli di lungo termine (LTO) che di breve termine (STO), devono trasmettere all’ODIHR informazioni e documenti aggiuntivi necessari per la loro partecipazione alla missione utilizzando l’Election Expert Database.
Gli osservatori italiani riceveranno dall’ODIHR una diaria, il cui importo varia di volta in volta (per una settimana – 8 giorni gli STO, per poco più di un mese circa gli LTO), un’assicurazione contro il rischio Morte ed Infortuni (ma non un’assicurazione medica, ragion per cui essi dovranno provvedere a stipularla per proprio conto o ad accettare di pagare di tasca propria eventuali spese mediche), i trasporti interni e l’assistenza di un interprete nel Paese dove si svolge la Missione ed il pagamento del biglietto aereo a/r dall’Italia per il Paese dove si svolge la Missione. Se non si parte dall’Italia, il biglietto aereo da provenienza diversa dall’Italia sarà pagato da ODIHR solo se il suo costo è minore o uguale di quello dall’Italia.
Ove occorra il visto per entrare nel Paese dove ha luogo la missione di osservazione elettorale, l’osservatore prescelto dovrà richiederlo all’Ambasciata del Paese stesso a Roma o a quella competente per il Paese in cui risiede.
N.B.: Le candidature, come le richieste di informazione sulla Missione di osservazione elettorale, vanno inviate solo all’ODIHR e non a questo Ministero. La selezione dei candidati è di competenza esclusiva dell’ODIHR e non di questo Ministero.
L’osservazione elettorale è un’attività che non si limita ai soli giorni immediatamente a ridosso delle elezioni, ma riguarda un periodo di tempo assai più ampio, che copre sia la fase pre-elettorale che quella post elettorale.
Esistono due tipi di ruoli che si possono ricoprire in una missione di osservazione elettorale: l’osservatore elettorale di breve periodo (Short Term Observer o STO) e l’osservatore elettorale di lungo periodo (Long Term Observer). Gli osservatori di breve periodo vengono inviati a ridosso del momento elettorale per osservare le operazioni di voto e di scrutinio. Gli osservatori di lungo periodo hanno invece il compito di osservare l’intero processo elettorale a partire da circa un mese prima del giorno delle elezioni. La durata delle missioni di osservazione elettorale varia pertanto da un massimo di 40-45 giorni circa ad un minimo di sette/otto giorni.
Requisiti obbligatori di partecipazione
I requisiti necessari per essere presi in considerazione dall’ODIHR come osservatori sono i seguenti:
- possesso della nazionalità italiana (con pieno godimento dei diritti politici);
- possesso di un titolo di studio universitario od equivalente;
- ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato;
- buona conoscenza dei processi elettorali nei paesi democratici;
- buona capacità di lavorare in gruppo;
- mancanza di motivi di incompatibilità con l’incarico;
- buona condizione fisica;
- possesso di patente di guida.
Lista dei bandi di partecipazione:
PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLA MISSIONE DI OSSERVAZIONE ELETTORALE DELL’ODIHR IN ALBANIA PER LE ELEZIONI PARLAMENTARI (11 maggio 2025)
L’Italia partecipa alla Missione di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Albania, per le elezioni Parlamentari in quel Paese, che si terranno il 11 maggio 2025, con 2 osservatori di lungo termine (Long Term Observer) – previsti soggiornare a Tirana orientativamente dall’8 aprile al 20 maggio – e 6 osservatori di breve termine (Short Term Observer) – previsti soggiornare a Tirana orientativamente dal 7 al 14 maggio.
Il nostro Paese finanzia detta MOE, con la quale l’ODIHR pagherà agli osservatori italiani il biglietto aereo a/r per l’Albania, l’assicurazione contro il rischio Morte & Infortuni (ma non un’assicurazione medica, ragion per cui essi dovranno provvedere a stipularla per proprio conto o a farsi carico di eventuali spese mediche), i trasporti interni, l’assistenza di un interprete nel Paese dove si svolge la Missione ed il pagamento di una diaria giornaliera di € 144,77 (Euro centoquarantaquattro/77), soggetta a possibile modifica, per i pasti e altre spese.
Come sopra specificato, i candidati interessati a partecipare dovranno presentare domanda esclusivamente attraverso l’apposito applicativo informatico (Election Expert Database) dell’ODIHR https://electionexpert.odihr.pl.
Candidature per Long Term Observer (LTO): 14 marzo, ore: 16.00
Candidature per Shot Term Observer (STO): 11 aprile, ore: 16.30
Il candidato per la posizione di LTO selezionato dall’ODIHR dovrà confermare la propria partecipazione registrandosi entro e non oltre le ore 23.59 del 26 marzo 2025; il candidato per la posizione di STO selezionato dall’ODIHR dovrà confermare la propria partecipazione registrandosi entro e non oltre le ore 23.59 del 19 aprile 2025.
L’ODIHR esaminerà le domande presentate entro le date indicate sopra e poi proporrà a questo Ministero il candidato selezionato per l’approvazione finale. Il candidato prescelto sarà contattato direttamente dall’ODIHR, che gli fornirà tutte le informazioni su tempi e modalità di dispiegamento della missione.
PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLA MISSIONE DI OSSERVAZIONE ELETTORALE DELL’ODIHR IN POLONIA PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI (18 maggio 2025)
L’Italia partecipa alla Missione di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Polonia, per le elezioni Presidenziali in quel Paese, che si terranno il 18 maggio 2025, con 2 osservatori di lungo termine (Long Term Observer) – previsti soggiornare a Varsavia orientativamente dal 17 aprile al 24 maggio. Nell’eventualità di un secondo turno, i candidati selezionati dovranno prolungare la loro permanenza fino al 7 giugno.
Il nostro Paese finanzia detta MOE, con la quale l’ODIHR pagherà agli osservatori italiani il biglietto aereo a/r per la Polonia, l’assicurazione contro il rischio Morte & Infortuni (ma non un’assicurazione medica, ragion per cui essi dovranno provvedere a stipularla per proprio conto o a farsi carico di eventuali spese mediche), i trasporti interni, l’assistenza di un interprete nel Paese dove si svolge la Missione ed il pagamento di una diaria giornaliera di € 215,03 (Euro duecentoquindici/03), soggetta a possibile modifica, per i pasti e altre spese.
Come sopra specificato, i candidati interessati a partecipare dovranno presentare domanda esclusivamente attraverso l’apposito applicativo informatico (Election Expert Database) dell’ODIHR https://electionexpert.odihr.pl.
Candidature per Long Term Observer (LTO): 23 marzo, ore: 12.00
Il candidato per la posizione di LTO selezionato dall’ODIHR dovrà confermare la propria partecipazione registrandosi entro e non oltre le ore 12.00 del 30 marzo 2025.
L’ODIHR esaminerà le domande presentate entro le date indicate sopra e poi proporrà a questo Ministero il candidato selezionato per l’approvazione finale. Il candidato prescelto sarà contattato direttamente dall’ODIHR, che gli fornirà tutte le informazioni su tempi e modalità di dispiegamento della missione.
PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALLA MISSIONE DI OSSERVAZIONE ELETTORALE DELL’ODIHR IN ROMANIA PER LE ELEZIONI PRESIDENZIALI (4 maggio 2025)
L’Italia partecipa alla Missione di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Romania, per le elezioni Presidenziali in quel Paese, che si terranno il 4 maggio 2025, con 2 osservatori di lungo termine (Long Term Observer) – previsti soggiornare a Bucarest orientativamente dal 31 marzo al 9 maggio. Nell’eventualità di un secondo turno, i candidati selezionati dovranno prolungare la loro permanenza fino al 23 maggio.
Il nostro Paese finanzia detta MOE, con la quale l’ODIHR pagherà agli osservatori italiani il biglietto aereo a/r per la Romania, l’assicurazione contro il rischio Morte & Infortuni (ma non un’assicurazione medica, ragion per cui essi dovranno provvedere a stipularla per proprio conto o a farsi carico di eventuali spese mediche), i trasporti interni, l’assistenza di un interprete nel Paese dove si svolge la Missione ed il pagamento di una diaria giornaliera di € 238,08 (Euro duecentotrentotto/08), soggetta a possibile modifica, per i pasti e altre spese.
Come sopra specificato, i candidati interessati a partecipare dovranno presentare domanda esclusivamente attraverso l’apposito applicativo informatico (Election Expert Database) dell’ODIHR https://electionexpert.odihr.pl.
Candidature per Long Term Observer (LTO): 16 marzo, ore: 12.00
Il candidato per la posizione di LTO selezionato dall’ODIHR dovrà confermare la propria partecipazione registrandosi entro e non oltre le ore 23.59 del 20 marzo 2025.
L’ODIHR esaminerà le domande presentate entro le date indicate sopra e poi proporrà a questo Ministero il candidato selezionato per l’approvazione finale. Il candidato prescelto sarà contattato direttamente dall’ODIHR, che gli fornirà tutte le informazioni su tempi e modalità di dispiegamento della missione.
PARTECIPAZIONE DELL’ITALIA ALL’ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE ELETTORALE DELL’ODHIR IN TAJIKISTAN PER LE ELEZIONI PARLAMENTARI (5 MARZO 2025)
L’Italia partecipa alla Missione di Osservazione Elettorale dell’OSCE/ODIHR in Tajikistan, per le elezioni parlamentari in quel Paese, che si terranno il 5 marzo 2025, con 1 osservatore di lungo termine (Long Term Observer) – previsto soggiornare a Dushanbe orientativamente dal 27 gennaio al 9 marzo – e 3 osservatori di breve termine (Short Term Observer) – previsti soggiornare a Dushanbe orientativamente dal 26 febbraio al 5 marzo.
Il nostro Paese finanzia detta MOE, con la quale l’ODIHR pagherà agli osservatori italiani il biglietto aereo a/r per il Tajikistan, l’assicurazione contro il rischio Morte & Infortuni (ma non un’assicurazione medica, ragion per cui essi dovranno provvedere a stipularla per proprio conto o a farsi carico di eventuali spese mediche), i trasporti interni, l’assistenza di un interprete nel Paese dove si svolge la Missione ed il pagamento di una diaria giornaliera di € 157,44 (Euro centocinquantacinque/47), soggetta a possibile modifica, per i pasti e altre spese.
Come sopra specificato, i candidati interessati a partecipare dovranno presentare domanda esclusivamente attraverso l’apposito applicativo informatico (Election Expert Database) dell’ODIHR https://electionexpert.odihr.pl.
Candidature per Long Term Observer (LTO): 10 gennaio, ore: 16.00
Candidature per Short Term Observer (STO): entro il 2 febbraio 2025, ore: 16.00
Il candidato per la posizione di LTO selezionato dall’ODIHR dovrà confermare la propria partecipazione registrandosi entro e non oltre le ore 23.59 del 16 gennaio 2024; il candidato per la posizione di STO selezionato dall’ODIHR dovrà confermare la propria partecipazione registrandosi entro e non oltre le ore 23.59 del 5 febbraio 2025.
L’ODIHR esaminerà le domande presentate entro le date indicate sopra e poi proporrà a questo Ministero il candidato selezionato per l’approvazione finale. Il candidato prescelto sarà contattato direttamente dall’ODIHR, che gli fornirà tutte le informazioni su tempi e modalità di dispiegamento della missione.