Si tiene oggi 18 giugno alla Farnesina il Workshop internazionale “Protezione dei Difensori dei Diritti Umani: Buone prassi e il ruolo dell’Italia”, organizzato dal MAECI, sotto gli auspici della Presidenza in esercizio italiana dell’OSCE.
La tutela e la promozione dei diritti dei difensori dei diritti umani è un elemento importante nell’azione internazionale dell’Italia in materia di diritti umani. I difensori dei diritti umani svolgono un ruolo cruciale nel promuovere una cultura di rispetto per i diritti umani e nel sostenere le vittime di violazioni e abusi. L’Italia è fermamente convinta che una società civile attiva contribuisca alla costruzione di società inclusive, stabili e prospere.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del dialogo avviato dal MAECI con la società civile e rappresenta un’opportunità di scambio costruttivo con rappresentanti dell’OSCE, dell’UE e della società civile, nell’anno in cui ricorrono il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e il 20esimo anniversario della Dichiarazione ONU sui Difensori dei Diritti Umani.
Nel corso della mattinata si sono svolte sessioni plenarie focalizzate sulle linee guida OSCE e UE in materia di protezione dei difensori dei diritti umani e sullo scambio di buone prassi. La sessione pomeridiana è dedicata al ruolo dell’Italia.