Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia digitale e nuove tecnologie

La diplomazia digitale è un concetto in continua evoluzione che riflette il crescente ruolo delle tecnologie nell’arena internazionale. Come la diplomazia tradizionale, la diplomazia digitale ha lo scopo di promuovere la pace, la cooperazione e la stabilità, ma lo fa sfruttando le opportunità e affrontando le sfide del mondo digitale.

La diplomazia digitale facilita la creazione di legami tra Paesi, con l’obiettivo di sviluppare politiche comuni su temi globali, come la protezione della privacy, la regolamentazione di Internet, la lotta contro la criminalità informatica e la difesa degli utenti online.

Questa nuova forma di diplomazia non solo rende le politiche estere più agili e reattive, ma consente anche di raggiungere un pubblico globale, contribuendo alla costruzione di una comunità internazionale più trasparente e interconnessa.

In raccordo con le altre Amministrazioni dello Stato, il MAECI assicura il posizionamento dell’Italia sui pertinenti tavoli internazionali: UE, ONU, OCSE, G7, G20 e altri gruppi tematici.

Con riferimento al contesto europeo, particolarmente importante è l’impegno nell’attuazione della Strategia Digitale Internazionale dell’UE.

Centrali nelle attività della diplomazia digitale sono la promozione dei diritti e delle libertà fondamentali online, l’attenzione alle infrastrutture digitali e la governance delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, il quantum, il blockchain, la connettività 5G, le reti neurali, le biotecnologie e l’Internet delle cose.

Per quanto riguarda queste ultime, il MAECI contribuisce anche all’attuazione dei profili di competenza della Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale e della Strategia Nazionale per le Tecnologie Quantistiche.