Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SIOI – Societa’ Italiana per l’organizzazione Internazionale: Frattini nuovo Presidente

Franco Frattini è il nuovo Presidente della SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, nominato dall’assemblea straordinaria dei Soci su proposta del consiglio direttivo. Succede ad Umberto La Rocca, Presidente SIOI dal 1993 al 2011, già Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York.


Franco Frattini è stato Ministro per la Funzione Pubblica dal 2001 al 2002; Ministro degli Affari Esteri dal 2002 al 2004 e dal 2008 al 2011; Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza dal 2004 al 2008.


La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) è un Ente non a scopo di lucro a carattere internazionalistico, che opera dal 1944, sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri.


È l’Associazione italiana per le Nazioni Unite membro fondatore della “Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite” (WFUNA) e della “Unione Internazionale delle Accademie Diplomatiche”. Ha la sua sede centrale a Roma a Palazzetto di Venezia.


La SIOI ha tra le sue finalità istituzionali la formazione diplomatica e internazionale, la ricerca e l’informazione sui temi dell’organizzazione internazionale, delle relazioni internazionali ed europee, della cooperazione internazionale e della tutela internazionale dei diritti umani.

Ti potrebbe interessare anche..