L’Archivio Storico Diplomatico della Farnesina ha collaborato a una puntata del programma “Passato e Presente” di Paolo Mieli dal titolo “Elisa Chimenti, l’intellettuale mediterranea”, che andrà in onda oggi su Rai 3 alle 13:15 e su Rai Storia alle 20:30, disponibile da domani anche su Rai Play. La puntata vedrà la partecipazione della Professoressa Camilla Cederna, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Lille e tra le principali coordinatrici di un progetto internazionale di ricerca su Elisa Chimenti.
Gli ospiti discuteranno con Paolo Mieli della vita e delle opere di Elisa Chimenti: scrittrice, giornalista, insegnante e antropologa, di origine italiana ma vissuta perlopiù in Marocco tra la fine dell’‘800 e gli anni ’60 del secolo scorso, Elisa Chimenti ha dedicato la sua vita al dialogo tra le culture, le lingue e le religioni. Spaziando tra diversi generi letterari, la sua opera, che comprende molto materiale ancora inedito, è espressione del mosaico interculturale che caratterizzava la città di Tangeri in quel periodo.
Il pubblico potrà scoprire i documenti conservati presso l’Archivio Storico Diplomatico della Farnesina, che testimoniano la vita emblematica e le attività culturali, artistiche, didattiche e umanitarie di Elisa Chimenti, come la docenza nella scuola italiana da lei fondata a Tangeri a inizio ‘900, la partecipazione alla creazione di una scuola universitaria araba e molto altro ancora. In tal modo sarà possibile avvicinarsi e apprezzare l’universo esistenziale e letterario di questa intellettuale, italiana di nascita e mediterranea per vocazione.