Il progetto “Sonic Ties” ha segnato un’importante tappa nella collaborazione culturale tra Italia e India, celebrando la musica classica indiana e il jazz mediterraneo.
Realizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Mumbai e il Consolato Generale d’Italia a Bangalore, l’evento ha avuto il supporto delle istituzioni locali come il NCPA di Mumbai e il Bangalore International Centre. Due concerti, a Mumbai e Bangalore, hanno visto il coinvolgimento della cantante carnatica Bindhu Malini e del percussionista Pramath Kiran, insieme al leader del gruppo, Enzo Favata, al sax ed elettroniche e a Fabio Giachino alle tastiere.
Il Console Generale a Mumbai, Walter Ferrara, ha sottolineato: “Sonic Ties è un perfetto esempio di come la musica possa trascendere le frontiere e favorire una comprensione reciproca più profonda tra Italia e India. Questo progetto è destinato a rafforzare ulteriormente i legami culturali tra i nostri due Paesi.” Alfonso Tagliaferri, Console Generale d’Italia a Bangalore, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di aver ospitato questa nuova collaborazione tra i talentuosi musicisti italiani e i protagonisti della scena musicale di Bangalore. Questi concerti non solo celebrano il talento di entrambi i Paesi, ma evidenziano anche come la musica possa essere un potente strumento per unire tradizioni artistiche diverse.”Francesca Amendola, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai, ha condiviso il suo entusiasmo: “Questo progetto fa parte di una visione a lungo termine di collaborazione che ci permetterà di esplorare nuove e innovative possibilità musicali. Obiettivo di Sonic Ties è creare un legame duraturo che continui a evolversi oltre questi concerti. E infatti i musicisti stanno già progettando di incidere un album al riguardo”.