Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Bahía Blanca, il jazz italiano in Patagonia

Il jazz italiano in Patagonia
Il jazz italiano in Patagonia

Organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca e dall’Istituto Culturale della città, la “Settimana del Jazz” è stata aperta nell’Auditorium L. Caronti dal giovane ma già riconosciuto vibrafonista jazz Giovanni Perin con il concerto “Connections”. Tutto esaurito per l’occasione.

Accompagnato da batterista e contrabbassista argentini d’eccellenza, Diego Lopez e Lisandro Diez, il jazz italiano di Perin è un vibrante progetto musicale nato dall’incontro tra i mondi musicali italiani e argentini, che combina composizioni originali con i classici del repertorio musicale statunitense e italiano, tutti reinterpretati attraverso il prisma di questa collaborazione internazionale.

Con una carriera di spicco sulla scena del jazz mondiale e performance in importanti festival in tutto il mondo, Perin porta con sé una profonda esperienza e una voce artistica fresca, esplorando un terreno musicale ricco, dove il jazz, i ritmi latini e i suoni di fusione si intrecciano.

Il concerto è stato preceduto da una classe magistrale per gli alunni del Conservatorio. Un gesto particolarmente apprezzato, in quanto il Conservatorio è andato distrutto dalla terribile alluvione che ha colpito Bahía Blanca il 7 marzo scorso. Offrire spazi di aggregazione e formazione è importantissimo, in quanto pone la cultura italiana, attraverso l’azione del Consolato Generale, al centro della ripresa di una città con fortissime radici italiane.

Il 30 giugno Perin ha tenuto un’ulteriore masterclass per gli alunni della scuola di musica di Neuquén ed un concerto nel suggestivo salone della Penisola Iroki, ubicato alla confluenza dei due fiumi da cui origina il Rio Negro, che dà il nome ad una delle principali province argentine, a simboleggiare l’incontro e l’unione tra due culture all’insegna della musica italiana.

 

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..