Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Hanoi, “Corti e Sorsi” per Fare Cinema

Hanoi, “Corti e Sorsi” per Fare Cinema
Hanoi, “Corti e Sorsi” per Fare Cinema

Una nuova edizione di “Corti e Sorsi”, con il supporto e l’organizzazione dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, animerà lo spazio “Casa Italia” (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi) giovedì 10 luglio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna “Fare Cinema”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale allo scopo di promuovere il cinema italiano all’estero.

Nel corso della serata, verranno proiettati tre dei cinque cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2025 per la categoria “Miglior Cortometraggio”. In “Majonezë” di Giulia Grandinetti, la protagonista Elyria vive con la propria famiglia, sotto le rigide regole del padre, reprimendo la rabbia con l’obbedienza. La giovane donna si ritroverà a compiere un potente atto di ribellione, derivante dal profondo desiderio di emancipazione. In “Domenica Sera”, titolo vincitore dell’edizione 2025, Matteo Tortone racconta la storia di Alex e Nemy, che si incontrano casualmente in una notte qualunque nella cantina di un palazzo della periferia di Torino. I due ragazzi si ritrovano nelle loro solitudini e fragilità, sfiorandosi in un contatto che viene però presto interrotto.

In “The Eggregores’ Theory” di Andrea Gatopoulos, si narra di una società distopica in cui, a causa di una malattia legata al linguaggio, alcune parole diventano letali per l’umanità. Nel racconto del protagonista riaffiorano i ricordi legati al caos e alla sua relazione sentimentale interrotta bruscamente.

Al termine delle tre proiezioni, si terrà un momento conviviale con la degustazione di cibi e vini italiani nell’ambito dell’iniziativa “Sentiero diVino”, in collaborazione con Viet-It Wines e Caffè Italia.

Ti potrebbe interessare anche..