Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lima, Italia Ospite d’Onore alla Fiera del Libro

Lima, Italia Ospite d’Onore alla Fiera del Libro
Lima, Italia Ospite d’Onore alla Fiera del Libro

Per la prima volta nella storia della Fiera Internazionale del Libro di Limal’Italia sarà Paese Ospite d’Onore. Un’occasione unica per celebrare i 150 anni di relazioni tra Italia e Perù, attraverso un ricco programma intitolato “Connessioni latine”, che dal 18 luglio al 6 agosto 2025 racconterà la vivacità e la contemporaneità della cultura italiana in Sud America.

La delegazione italiana sarà composta da tredici autori e autrici: Bruno Arpaia, Marino Bartoletti, Marta Cai, Mario Calabresi, Lorena Canottiere, Rita Charbonnier, Ilaria Gaspari, Gud, Eva Montanari, Aurora Tamigio, Nadeesha Uyangoda, Carlo Vecce e Dario Voltolini, protagonisti di oltre cinquanta appuntamenti tra incontri, tavole rotonde e dialoghi con il pubblico. Il programma prevede anche cinque mostre, tra cui “Tra due mondi”, dedicata ad Antonio Raimondi, figura emblematica dei legami tra i due Paesi, e “Matite giovani”, che esplora il talento emergente dell’illustrazione italiana.

A completare il percorso culturale, una rassegna cinematografica con quindici film tratti da opere letterarie italiane, di cui sette in prima visione per il pubblico peruviano, e tre concerti, tra cui le esibizioni del tenore italo-americano Gianluca Sciarpelletti e una serata dedicata alle colonne sonore di Morricone e altri grandi compositori italiani.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni italiane, tra cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia a Lima, l’Istituto Italiano di Cultura, ICE – Agenzia, il Ministero della Cultura, il Centro per il libro e la lettura e l’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di rafforzare lo scambio editoriale e la diffusione della nostra lingua e letteratura nei Paesi di lingua spagnola, che già rappresentano il primo mercato di traduzione per i libri italiani.

“Per la prima volta nella storia della Fiera Internazionale del Libro di Lima, l’Italia è Ospite d’Onore. Questo invito, oltre a rappresentare una vetrina per il nostro Paese, ci permettere di mostrare tutta la ricchezza, varietà e complessità di una produzione culturale, letteraria ed editoriale a cui il Sudamerica, e i nostri partner peruviani in particolare, guardano con grande interesse” ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Lima, Massimiliano Mazzanti. “Pur partendo da lontano le Connessioni latine tracciate dal programma continuano ancora oggi ad arricchirsi di visioni e prospettive, anche grazie alla presenza di una comunità italiana in Perù attiva e partecipe, a cui si aggiungono i quasi due milioni di discendenti italo-peruviani profondamente legati alle proprie radici” ha aggiunto l’Ambasciatore, spiegando come questa partecipazione italiana “rappresenta un momento importante per continuare a dialogare insieme, come da oltre 150 anni a questa parte”.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..