L’Istituto italiano di Cultura di Nuova Delhi ha ospitato la conferenza “Beyond Boundaries”, in collaborazione con lo Humayun’s Tomb Museum.
Hanno partecipato due relatori di primo piano: la Professoressa Emerita Romila Thapar, una delle storiche più rinomate dell’India e una figura trasformativa nello studio della storia antica indiana, onorata con il prestigioso Premio Kluge ed eletta sia all’Accademia Britannica che all’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze e il Professor Naman Ahuja dell’Università Jawaharlal Nehru di Nuova Delhi, specializzato in storia dell’arte, rinomato per i suoi studi sulle terracotte e sugli oggetti della vita quotidiana.
I due storici hanno intrapreso una conversazione incentrata sull’abbondante scambio di beni, materiali, idee e iconografie legati al ricco commercio tra l’antica Roma e la penisola indiana. La conversazione ha affrontato temi di tradizioni storiche, fonti e identità, con la raffinatezza propria dei due studiosi ma piena accessibilità per il pubblico di non specialisti.