Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Brno, paesaggi romani in mostra con Gabriele Basilico

Inaugurazione mostra BASILICO a Brno
Inaugurazione mostra BASILICO a Brno

Arriva a Brno, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e la Galleria Morava, la mostra “Gabriele Basilico. Roma”, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il MUNAF – Museo Nazionale di Fotografia e l’Archivio Gabriele Basilico, in occasione degli 80 anni dalla nascita del grande fotografo.

A cura di Matteo Balduzzi e Giovanni Calvenzi, il percorso espositivo si snoda attraverso un’accurata selezione di 60 opere che spaziano dai lavori degli anni Ottanta ai progetti più recenti di Gabriele Basilico, dal bianco e nero al colore, ripercorrendo le principali ricerche visive del grande maestro della fotografia italiana e il suo legame con Roma, dove operò con continuità per tutto l’arco della carriera, svolgendo venti incarichi professionali tra il 1985 e il 2011.

Con un allestimento appositamente pensato per gli spazi dello storico Palazzo del Governatore di Brno, il visitatore viene quindi accolto dagli studi su importanti esempi di architettura razionalista (l’Università La Sapienza, Stazione Termini), per proseguire nella suggestiva Sala barocca dove, ordinati secondo temi architettonici e visivi, si passa dalla Roma antica a quella rinascimentale e secentesca, fino all’architettura contemporanea dove compare in maniera insolita e sorprendente anche la figura umana. In una sezione del percorso espositivo sono altresì inserite le opere a colori realizzate dal maestro lungo il corso del Tevere.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..