Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Città del Messico, mostra “Buone Nuove. Women changing architecture”

Buone Nuove, Carlos Guerrero Rafael, Facultad de Arquitectura, UNAM
Buone Nuove, Carlos Guerrero Rafael, Facultad de Arquitectura, UNAM

È in corso presso la Facoltà di Architettura dell’UNAM (l’Università nazionale autonoma del Messico) la mostra Buone Nuove. Women changing architecture, realizzata dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e UNAM.

La mostra intende offrire al pubblico locale un nuovo e più inclusivo punto di vista sull’architettura, focalizzandosi sul ruolo delle donne nell’architettura italiana, dalle talentuose pioniere del XX secolo alle voci più incisive della scena contemporanea.

Legata a doppio filo all’esposizione “Buone Nuove. Donne in architettura” presentata al MAXXI, la mostra si articola in più capitoli: il primo – “Storie di architette italiane” – è dedicato ai progetti e alle biografie di alcune delle esponenti di punta della nostra architettura dal dopoguerra, come Lina Bo Bardi, Gae Aulenti, Cini Boeri, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo; il secondo – “Pratiche in Italia” – pone l’attenzione su lavori realizzati in Italia da progettiste internazionali; chiudono l’esposizione i capitoli “Narrazioni e visioni”, con interviste ad esperte e studiose sul tema della gender equality e sul rapporto sempre più consapevole fra “genere e spazio”.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..