Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Londra, in mostra Ubaldo Bartolini con “My Arcadia”

Londra, in mostra Ubaldo Bartolini con “My Arcadia”
Londra, in mostra Ubaldo Bartolini con “My Arcadia”

È in corso presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra la mostra “My Arcadia”, una personale in 12 opere di Ubaldo Bartolini. I 12 dipinti, realizzati appositamente per l’appuntamento londinese, celebrano la pittura del grande artista marchigiano che, oltre ad aver esposto in più di 70 mostre personali e collettive in Italia e nel mondo, è presente con tre lavori nella Collezione Farnesina, la collezione di arte moderna e contemporanea del Ministero degli Affari Esteri.

Bartolini torna a Londra dove nel 1984 espose nella mostra “Anachronism, Hyper-mannerismPittura colta”, presso la Edward Totah Gallery. In circa 60 anni di attività, l’artista ha percorso quelle tappe che lo hanno condotto dalle prime esperienze concettuali a una ristrutturazione del concetto di paesaggio che, muovendo dalle esperienze classiche, ha perso via via i connotati realistici per diventare rappresentazione di pure istanze interiori. Bartolini è esponente di punta della corrente dell’anacronismo, nella definizione di Maurizio Calvesi.

“Il lavoro – ha detto Bartolini al vernissage, cui è intervenuto con il curatore, Luca Tommasi – non segue un percorso temporale ma la sua narrazione insiste nello stesso punto topico, quasi come se fosse uno sviluppo senza crescita, un significante senza significato”. Con paesaggi reali e fantastici, che ricordano quelli delle Marche e quelli della campagna inglese.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..