Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lione, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La cucina italiana a Lione
La cucina italiana a Lione

Nell’ambito della X° edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Lione, in collaborazione con ICE-Ufficio di Parigi e la Camera di Commercio Italiana di Lione, hanno proposto una serie di appuntamenti dal 13 al 21 novembre 2025.

Come sottolineato dal Console Generale d’Italia a Lione e Direttore ad interim dell’Istituto Italiano di Cultura Chiara Petracca, “Gli eventi di quest’anno, che hanno potuto contare sulla collaborazione di partner d’eccezione come lo Chef Fabrizio Mellino, la Scuola Internazionale di Alta Cucina Alma di Colorno e l’Institut Lyfe di Lione nel testimoniare l’eccellenza della cucina italiana ed il suo prestigio internazionale, sottolineano la capacità della nostra cucina di conciliare la tradizione con l’innovazione senza per questo dover rinunciare al gusto e soprattutto alla salute”.

Lo Chef pluristellato Fabrizio Mellino ha tenuto una masterclass con cui ha offerto agli studenti un’esperienza immersiva nella cucina italiana, mostrando loro la preparazione di alcuni piatti. Una cena stellata è stata dedicata all’alta cucina italiana, con piatti preparati da Chef Fabrizio Mellino e Chef Fulvio Vailati.

L’incontro con la dietista, psiconutrizionista e formatrice del “Plan National Nutrition Santé” Valérie Oertel è stato dedicato alla dieta mediterranea, simbolo di uno stile di vita equilibrato e sostenibile.

È stato inoltre proiettato “La cena perfetta” di Davide Minnella (2022), film che celebra la passione per la cucina come incontro tra culture, sapori e seconde possibilità, raccontando il valore universale del cibo come linguaggio di condivisione e rinascita.

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..