Si è tenuto presso l’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo l’ultimo appuntamento annuale della serie “I concerti di Tokyo Kudan”, sotto la direzione artistica del Maestro Gaetano D’Espinosa.
Protagonista della serata il tenore Marcello Nardis, artista dalla lunga esperienza internazionale, accompagnato al pianoforte da Takada Ayako, collaboratrice del New National Theatre Opera Studio di Tokyo.
L’esibizione ha offerto al pubblico giapponese un viaggio musicale raffinato e profondamente evocativo attraverso alcuni dei capolavori del repertorio vocale europeo, fra cui la Visione veneziana di Brogi, con il suo intenso lirismo, i Seven Sonnets of Michelangelo di Britten, scrittura vocale impegnativa e dal carattere appassionato ispirata ai testi poetici di Michelangelo Buonarroti e in chiusura le Quattro canzoni popolari di Luciano Berio, con una nota di brillante vitalità.
Il recital ha ottenuto un eccellente riscontro di pubblico, che ha gradito in particolar modo il bis fuori programma di “Nemu no Ki no Komoriuta” (Ninna nanna dell’albero della seta), canzone giapponese per bambini, e “Sì dolce è ‘l tormento”, madrigale di Monteverdi. Il percorso della rassegna Tokyo Kudan Minami, iniziativa avviata nel gennaio 2023, è ormai divenuta un appuntamento consolidato e molto atteso della programmazione musicale dell’Istituto.