Bid For Americas è una piattaforma strategica della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB) volta a promuovere attivamente il commercio e opportunità di affari tra i 26 Paesi dell’America Latina e dei Caraibi e partner chiave in Europa, Nord America e Asia. L’obiettivo fondamentale è creare un ponte tra le imprese della regione e le loro controparti globali, sostenendo al contempo lo sviluppo economico regionale.
La piattaforma offre aggiornamenti sui processi di appalto nei progetti finanziati dalla Banca e fornisce la possibilità di connettersi direttamente con potenziali partner locali, da aziende private ad enti pubblici, attraverso incontri B2B (Business-to-Business) e B2G (Business-to-Government) mirati.
Le sessioni d’affari B2B sono progettate per mettere in contatto diretto esportatori o fornitori locali con clienti internazionali o aziende in cerca di partnership strategiche o joint venture, mentre gli incontri B2G si traducono in opportunità per il settore privato di dialogare con funzionari governativi di alto livello e rappresentanti delle Agenzie di promozione commerciale dei 26 Paesi della regione con l’obiettivo di discutere le politiche commerciali, il clima degli investimenti, le normative e di facilitare la risoluzione di eventuali ostacoli.
Per semplificare ulteriormente l’accesso alle opportunità derivanti dai progetti finanziati, l’IDB mette a disposizione strumenti specifici come il Bidder Center, un centro risorse dedicato agli offerenti, e l’applicazione mobile Build the Americas che connette gli utenti con i fornitori locali di beni e servizi attraverso il matchmaking per sviluppare progetti infrastrutturali.
Anche IDB Invest, la divisione del Gruppo IDB dedicata al settore privato, sta ampliando la propria portata e le opportunità per le aziende globali impegnate nel finanziamento di progetti in America Latina e nei Caraibi, mentre IDB Lab supporta l’area del capitale di rischio e l’imprenditorialità in fase iniziale nella regione. Infine oltre alle attività di networking organizzate con partner cofinanziatori, investitori e istituzioni governative, l’Ufficio per le Partnership Globali della Banca Interamericana di Sviluppo promuove numerose iniziative con partner del settore pubblico e privato in tutto il mondo.
Ogni anno la Banca Interamericana di Sviluppo eroga oltre 24 miliardi di dollari in finanziamenti e mobilitazione di risorse e finanzia in media quasi 4,5 miliardi di dollari in appalti di progetti per lo sviluppo sostenibile e inclusivo in America Latina e nei Caraibi.