Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Brasile, 15 concessioni autostradali per il 2025

Brasile, 15 concessioni autostradali per il 2025
Brasile, 15 concessioni autostradali per il 2025

Il Brasile si prepara quest’anno a una svolta nel settore delle infrastrutture stradali con ben 15 gare d’appalto pubbliche che verranno indette nel corso dei prossimi mesi per affidare a operatori privati la gestione di 8.449 chilometri di autostrade federali. Questo programma, il più grande piano annuale di concessioni autostradali della storia del Paese, interesserà 15 dei 26 Stati brasiliani e si prevede attirerà investimenti privati per oltre 161 miliardi di reais, equivalenti a circa 26 miliardi di euro, secondo le stime del governo.

Di particolare rilievo è il fatto che 12 delle 15 concessioni riguarderanno tratti autostradali mai dati in gestione a privati in precedenza, aprendo nuove frontiere per lo sviluppo e la modernizzazione della rete viaria.

Secondo quanto previsto nel programma governativo, i contratti saranno inoltre caratterizzati da un maggiore equilibrio con gli operatori economici. L’obiettivo è quello di creare “un modello più conveniente per i cittadini, più sicuro per il settore privato e con maggiore capacità di finanziamento”, grazie anche all’introduzione di “nuovi meccanismi di mitigazione del rischio” pensati per ampliare la platea degli investitori privati, e di un ambiente istituzionale e normativo capace di trasformare le infrastrutture di trasporto brasiliane in modo “solido, sostenibile ed efficiente”.

Il piano complessivo su quattro anni prevede opportunità per un totale di 343 miliardi di reais (circa 55 miliardi di euro) distribuiti su 44 nuovi progetti di concessione autostradale.

Ti potrebbe interessare anche..